speedo-costume-da-competizione-per-dorso-Ryan-Murphy

Nuoto, Speedo lancia il costume da competizione per dorso!

Progettato insieme al campione del mondo Ryan Murphy, è il primo ideato appositamente per i dorsisti

Ieri Speedo ha ufficialmente lanciato un nuovo costume da competizione per dorso: Speedo Fastskin LZR Pure Intent Backstroke Edition è il primo costume da gara al mondo realizzato appositamente per i dorsisti!

È una cosa senza precedenti, poiché non è mai stato realizzato un costume da competizione di nuoto specifico per il dorso.

Il progettato che ha dato vita a questo costume, è stato realizzato dagli Speedo Aqualab in collaborazione con il campione olimpico di Rio 2016 dei 100 e 200 dorso e campione mondiale in carica dei 200 dorso Ryan Murphy.

Lo statunitense ha dato un importante contributo al team diretto dal Responsabile dell’Innovazione di Speedo, il dottor Rob Blenkinsopp, fornendo dettagli fondamentali per ottimizzare una seconda pelle per i dorsisti.

Speedo afferma che questo nuovo costume da gara cambierà completamente le carte in tavola per i dorsisti, fornendo loro una tecnologia innovativa per supportare in maniera specifica la nuotata a dorso.

Il nuoto competitivo prevede peculiarità e attenzioni particolare per ogni specifica specialità e nel caso del dorso, sono alte in tutti gli aspetti della gara: partenza, virata e nuotata.

Questo perché il dorso prevede posizionamenti del corpo che accentuano i problemi di resistenza e scivolo, nonché quelli che riguardano il rischio di imbarcare acqua nel costume.

Speedo lancia il costume da competizione per dorso, tutte le principali caratteristiche del nuovo costume

Struttura in triplo tessuto e strati di compressione

Il nuovo Speedo Fastskin Backstroke Edition presenta una struttura in triplo tessuto con cuciture termosaldate progettate per una maggiore libertà di movimento e una vestibilità naturale e sicura per la tipica nuotata a dorso.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Girovita del costume premium

Il girovita del nuovo Fastskin Backstroke Edition è stato progettato proprio per ridurre la possibilità di imbarcare acqua, cosa che talvolta avviene ai dorsisti al momento della partenza o anche durante la nuotata.

nuoto-speedo-lancia-il-costume-da-competizione-per-dorso

Nuova tecnologia delle fasce

Una delle novità più interessanti di questo costume nato per il dorso, vede le Power Bands spostate dal retro alla parte anteriore del costume, proprio per supportare la gambata e agevolare l’assetto e il posizionamento in acqua del dorsista, al fine di ottimizzare l’aspetto aerodinamico della nuotata.

nuoto-speedo-costume-da-competizione-per-dorso-caratteristiche

Zone in tessuto strutturato

Il costume presenta nuove zone in tessuto strutturato che sono state realizzate per ridurre la resistenza e ottimizzare le prestazioni dell’atleta.

Nuove cuciture ergonomiche

Il nuovo Fastskin ideato per il dorso, presenta nuove cuciture progettate per donare all’atleta una sensazione naturale di vestibilità uniforme.

Colori

Al momento l’unico colore ufficializzato è il nero, con cuciture dorate e bande grigie, ma sicuramente arriveranno nuove varianti di colore più avanti.

In pratica, il nuovo Fastskin Backstroke Edition supporta l’assetto e la posizione del corpo in maniera specifica per le specialità del dorso, il ritmo della gambata per ottimizzare la prestazione dei dorsisti per tutta la durata della gara e l’atleta nella delicata fase di partenza.

Al momento è stato lanciato un costume maschile, ma non è escluso che Speedo possa esplorare ulteriormente il progresso della tecnologia a supporto del nuoto realizzando un costume per dorso specifico per le donne.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine