oro-libro-federica-pellegrini

È uscito Oro, l’autobiografia senza filtri di Federica Pellegrini

Il libro è disponibile da oggi nelle librerie e nei negozi online, si parla di successi e carriera, ma anche della vita e di fatti personali di una delle più grandi atlete di sempre

Oggi è uscito Oro, l’autobiografia di Federica Pellegrini in cui la pluricampionessa e attuale primatista mondiale dei 200 stile libero racconta fatti privati della sua vita come non aveva fatto prima.

Nei suoi racconti c’è certamente il nuoto, che ha vissuto da protagonista assoluta per 17 anni, durante i quali ha vinto nove medaglie d’oro, cinque d’argento e una di bronzo tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei.

Ha vinto un oro e un argento olimpico, è stata quattro volte campionessa mondiale dal 2009 al 2019 nei 200 stile libero, l’unica atleta a vincere la medaglia iridata in otto edizioni consecutive e quattro volte campionessa europea.

Insomma, di aneddoti da raccontare legati al nuoto ce ne saranno un’infinità, ma nella sua quarta autobiografia non si sofferma soltanto sul nuoto e come dicevamo in apertura, si racconta come mai fatto prima.

Riaffronta ad esempio il problema della bulimia avuto a 17 anni, nel 2005, del quale si è parlato più volte dopo che lo rivelò diversi anni fa, del problema degli attacchi di panico, degli errori commessi nel suo percorso di vita e professionale, del sessismo subito, sul quale fece anche un rumoroso intervento a Le Iene su Italia 1.

Nelle 208 pagine di Oro, edito da La nave di Teseo, Federica Pellegrini si racconta senza filtri, senza limitazioni.

Il nuoto si è preso tutto il tempo e tutto lo spazio della mia vita – afferma Federica Pellegrini – Ma smettere di nuotare è stata la decisione più difficile della mia vita”

È uscito Oro, l’autobiografia senza filtri di Federica Pellegrini

In Oro si percepisce tutto il sacrificio necessario per far parte dell’Olimpo dei migliori nuotatori di sempre, si legge della ragazzina e poi della donna Federica Pellegrini.

Dagli Assoluti di Livorno 2004 all’Olimpiade di Tokyo disputata nel 2021, in Oro si parla del nuoto e della vita privata di una persona che è diventata il simbolo eterno del nuoto italiano.

Madrina degli Europei di Roma 2022, la più grande duecentista stille libero della storia per Swimming World Magazine, Portabandiera alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Rio 2016, prima nuotatrice italiana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi con il trionfo a suon di Record del Mondo ai Giochi di Pechino 2008 all’età di soli 20 anni.

oro-federica-pellegrini-autobiografia-libro

Ma anche la più giovane atleta italiana di sempre a salire su un podio olimpico individuale con l’argento nei 200 stile libero alle Olimpiadi di Atene 2004 vinto all’età di 16 anni, prima e unica donna al mondo capace di conquistare l’oro sia nei 200 che nei 400 stile libero in due edizioni consecutive dei Campionati Mondiali e a salire per otto volte di fila sul podio mondiale dei 200 stile libero.

Cinque partecipazioni alle Olimpiadi con altre e tante finali nei 200 stile libero, 32 gare e 13 finali olimpiche in carriera, 130 titoli italiani e 180 podi assoluti, 11 record del mondo, ci vorrebbe un libro solo per elencare i traguardi segnati da Federica Pellegrini, prima nel corso della sua carriera da atleta e poi nella sua carriera post competizioni.

Non è un caso che perfino ITA Airways abbia dedicato uno dei suoi aeromobili proprio alla campionessa Federica Pellegrini.

Oro, l’autobiografia che arriva in ordine cronologico dopo “Mamma, posso farmi il piercing?”, pubblicato nel 2007 e scritto insieme a Federico Taddia, “Io nuoto per amore”, pubblicato nel 2009 e “Il mio Stile Libero”, pubblicato nel 2014, è disponibile da oggi in tutte le librerie e nei negozi online.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights