benefici-del-nuoto-benedetta-pilato-kylie-masse

Benefici del Nuoto, un’attività completa per la salute fisica e mentale

È uno sport che può essere praticato da persone di tutte le età e livelli di forma fisica e da persone diversamente abili rendendolo un’opzione ideale per tutti

I Benefici del Nuoto sono notoriamente numerosi e tutti, più o meno, sanno ormai che il nuoto è uno sport completo, ma non tutti sanno che offre una serie di benefici sia per la salute fisica che mentale.

Il nuoto è un’attività aerobica che aiuta a bruciare calorie e migliorare la forma cardiovascolare ed è anche un ottimo modo per rafforzare i muscoli, in particolare i muscoli del core, delle spalle e delle braccia.

Benefici del Nuoto per la salute fisica

Una sessione di nuoto di trenta minuti può permetterti di bruciare circa 300 calorie, a seconda dello stile di nuoto che fai e dell’intensità impiegata nell’allenamento.

Ma il nuoto è anche un ottimo modo per migliorare la resistenza e la forza muscolare di tutto il corpo: durante una nuotata vengono infatti utilizzati tutti i principali gruppi muscolari.

In particolare, durante una nuotata vengono impegnati i muscoli del core, ovvero dell’addome, delle spalle e delle braccia, aiutando sicuramente a migliorare anche la flessibilità nei nostri movimenti quotidiani.

Benefici del Nuoto, riduzione del rischio di infortuni

Lo sport praticato in piscina è un’attività a basso impatto che non mette a dura prova le articolazioni e tra i benefici del nuoto rientra sicuramente il fatto che lo rende un’ottima scelta per le persone con problemi di salute o che si stanno riprendendo da un infortunio.

Benefici del Nuoto, la salute mentale

Tra i Benefici del Nuoto, non meno importante è la riduzione dello stress: il nuoto può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.

L’acqua a una giusta temperatura compresa tra i 27 e i 28 gradi centigradi e il movimento fluido possono essere molto rilassanti e grazie a una sessione di nuoto è possibile migliorare anche l’umore e perfino la qualità del sonno.

benefici-del-nuoto-freya-anderson-emma-mckeon-sydney-pickrem
Benefici del Nuoto, miglioramento della fiducia in se stessi

Imparare a nuotare può essere un’esperienza gratificante che oltre a tutti i benefici fino a ora elencati, può migliorare anche la fiducia in se stessi.

Potrà sembrare un paradosso, ma studi scientifici confermano che il nuoto può perfino aiutare a superare la paura dell’acqua.

Come iniziare a nuotare

Se non hai mai provato il nuoto e non sei mai entrato in una piscina, sappi ci sono alcuni modi per iniziare.

È possibile ad esempio prendere lezioni private da un istruttore qualificato, o trovare una società che offra corsi di nuoto per principianti.

Molte persone hanno iniziato con questa scaletta e si sono poi ritrovate addirittura a competere nella categoria Master.

Non importa quanti anni hai, il nuoto è uno sport aperto sempre a tutti, è un’attività divertente per tutti e, come detto, salutare.

benefici-del-nuoto

I Benefici del Nuoto sono così preziosi e aperti a tutti che sarebbe uno spreco non provarci almeno una volta, soprattutto considerando che il nuoto può essere praticato da persone di tutte le età e livelli di forma fisica e anche da persone diversamente abili, rendendolo un’opzione ideale per tutti.

Il nuoto è un ottimo modo per mantenersi in forma, migliorare la salute mentale e divertirsi. Tra i principali Benefici del Nuoto:
  • aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica
  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • aiuta a prevenire l’osteoporosi
  • migliora la respirazione
  • allevia il mal di schiena
  • aiuta a perdere peso

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights