ludovico-blu-art-viberti-nuoto-assoluti-nuoto-riccione-100-rana-pass-mondiali

Sorpresa Ludovico Blu Art Viberti, oro e pass mondiale 100 rana!

Simona Quadarella vince anche i 1500 stile ma senza pass olimpico, “Non sono in condizione”

Ludovico Blu Art Viberti è la sorpresa della seconda serata dei Campionati Italiani Assoluti autunnali di Nuoto, che nella piscina olimpionica dello Stadio del Nuoto gestito dalla Polisportiva Riccione.

Poco dopo i pass olimpici di Ceccon nei 100 dorso e Pilato nei 100 rana, il 21enne del Centro Nuoto Torino, che dal 2021 studia negli Stati Uniti e più precisamente in Florida, presso il Florida Southern College, si prende il titolo italiano assoluto dei 100 rana con una prestazione straordinaria e che arriva a sorpresa tra i due principali contendenti.

La vigilia, dopo le qualifiche di stamattina, vedeva lanciatissimo Simone Cerasuolo, forte del 59″54 che aveva nuotato migliorando il personale che era anche al di sotto del tempo limite per i Mondiali, che però andava fatto in finale secondo i criteri di selezione.

L’attesa era dunque alta soprattutto sull’atleta Fiamme Oro e Imolanuoto, assodato che la condizione del primatista italiano Nicolò Martinenghi, Circolo Canottieri Aniene, non è delle migliori, ma il 20enne emiliano allenato da Cesare Casella, argento agli Europei di Roma 2022 nei 50 rana, ha chiuso ai piedi del podio in 1’00”16.

Le luci della ribalta si concentrano su Ludovico Blu Art Viberti, autore di una finale davvero bella, nuotata in progressione e senza paura al cospetto di atleti più quotati di lui.

Dalla corsia numero 3, il piemontese sfreccia e dopo un passaggio in 27”81 in quarta posizione, risale la testa della finale e chiude davanti a tutti in 59”38 staccando la qualificazione per i Mondiali di Doha!

Il crono dell’atleta allenato da Antonio Satta a Torino insieme a Benedetta Pilato è nettamente al di sotto anche del suo personale di 1’00”42, che già stamattina nelle qualifiche aveva portato a 1’00”08 e ben al di sotto del 59″5 chiesto dalla Federnuoto per i Mondiali di Doha 2024, che lo ricordiamo, sono importanti anch’essi per le qualificazioni alle Olimpiadi.

Tanta emozione, stamattina sapevo che la condizione c’era, ho provato ad aggiustare qualcosa in questa finale, ma non mi aspettavo di fare questo tempo e di stare davanti a tutti – ha dichiarato Ludovico Blu Art Viberti – Qualificarmi per i Mondiali era il sogno di questa stagione, sono molto contento. Stiamo lavorando molto bene con il mio allenatore Antonio Satta, siamo motivati e dopo le Universiadi ho avuto una spinta in più”

ludovico-blu-art-viberti-nuoto-riccione

A completare il podio, Federico Poggio, Fiamme Azzurre e Imolanuoto, con 59”63 e Nicolò Martinenghi con 59”78.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
Sorpresa Ludovico Blu Art Viberti, oro e pass mondiale 100 rana – Simona Quadarella vince anche i 1500 stile ma senza pass olimpico

Vince ancora Simona Quadarella, che dopo il titolo italiano dei 400 stile libero vinto ieri sera, mette in cassa anche l’ennesimo titolo assoluto dei 1500 stile libero.

Così come per i 400 però, l’atleta del Circolo Canottieri Aniene allenata da Christian Minotti non centra il pass per le Olimpiadi, fissato a 15’51″0, che la stessa Quadarella ha dichiarato essere troppo basso per lei in questo momento della stagione.

La romana ha vinto in solitaria segnando 16’08”01, seguita sul podio da Emma Vittoria Giannelli, Rari Nantes Florentia, con 16’31”01 e Giulia Salin, Fiamme Oro e Nuoto Venezia, con 16’36”99.

Il tempo per le Olimpiadi era troppo lontano e sapevo che non lo avrei fatto, speravo di fare un po’ meno, ma sapevo di non essere in condizione in questo momento – ha dichiarato Simona Quadarella – Ho fatto quello che potevo, nuotare da sola è sempre tanto difficile nelle gare lunghe, non smetterò mai di dirlo. Ora testa agli 800”

simona-quadarella-exclamation
foto: Mattia Ferru / Swim4Life Magazine
Sorpresa Ludovico Blu Art Viberti, oro e pass mondiale 100 rana – Giulia D’Innocenzo si prende il tricolore dei 200 stile con tre atlete sotto i 2 minuti

Molto bella la finale dei 200 stile libero femminile, che hanno visto il trionfo di Giulia D’Innocenzo che ha messo la mano davanti a tutti dopo 1’58”42 al termine di una finale molto combattuta.

Sofia Morini mi ha veramente stimolata tantissimo a inizio stagione faccio fatica a fare certi tempi e avere qualcuno che mi stuzzica in questo modo mi aiuta tantissimo – ha dichiarato Giulia D’Innocenzo – Sono contesissima della prestazione e ringrazio tutte le persone che lavorano con me, perché senza di loro questo titolo non sarebbe stato possibile”

Non è arrivato il tempo limite, fissato a 1’56″6 per le Olimpiadi e 1’57″6 per i Mondiali, ma un titolo sicuramente soddisfacente per l’atleta romana, seguita sul podio da Sofia Morini, CS Esercito e Nuoto Cl.Azzurra 91 – BO, che le ha dato filo da torcere in questa finale, chiusa in 1’58”80 e Giulia Ramatelli, CS Esercito e Aurelia Nuoto, 1’59”60.

Sorpresa Ludovico Blu Art Viberti, oro e pass mondiale 100 rana – Gli altri podi della seconda giornata di Assoluti

400 stile libero maschile – tempo limite Olimpiadi Parigi 2024 3’43″9 – tempo limite Mondiali Doha 2024 3’45″0

  • Marco De Tullio, Circolo Canottieri Aniene, 3’47″36
  • Davide Marchello, CS Esercito e Livorno Aquatics, 3’47″87
  • Matteo Ciampi, CS Esercito e Livorno Acquatics, 3’48″16

100 farfalla maschile – tempo limite Olimpiadi Parigi 2024 51″1 – tempo limite Mondiali Doha 2024 51″6

  • Gianmarco Sansone, Esseci Nuoto, 52”27
  • Federico Burdisso, CS Esercito ed Aurelia Nuoto, 52″36
  • Alberto Razzetti, Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport, 52”49

50 farfalla femminile – tempo limite Mondiali Doha 2024 25″6

  • Viola Scotto di Carlo, Napoli Nuoto, 26″27
  • Sonia Laquintana, Nuoto Cl.Azzurra 91 – BO, 26″61
  • Elena Di Liddo, CS Carabinieri e Circolo Canottieri Aniene, 26″73

50 stile libero maschile – tempo limite Olimpiadi Parigi 2024 21″6 – tempo limite Mondiali Doha 2024 21″9

  • Leonardo Deplano, CS Carabinieri e Circolo Canottieri Aniene, 22″00
  • Lorenzo Zazzeri, CS Esercito e Rari Nantes Florentia, 22″02
  • Luca Dotto, CS Carabinieri e Larus Nuoto, 33 anni 22″34
Sorpresa Ludovico Blu Art Viberti, oro e pass mondiale 100 rana – Assoluti in Diretta RAI, domani l’ultima giornata

Appuntamento a domani con l’ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti, con finali trasmesse in diretta su Rai Sport +HD con telecronaca di Tommaso Mecarozzi, il commento tecnico di Luca Sacchi e le interviste in zona mista di Elisabetta Caporale. 

Campionati Italiani Assoluti autunnali Nuoto – Clicca qui per i Risultati Completi

Sorpresa Ludovico Blu Art Viberti, oro e pass mondiale 100 rana – Criteri Qualificazioni Nuoto Olimpiadi Parigi 2024 – Tabelle Tempi Limite
qualificazioni-nuoto-olimpiadi-parigi-2024-tempi-limte
Sorpresa Ludovico Blu Art Viberti, oro e pass mondiale 100 rana – Tempi Limite e criteri di qualificazione per i Mondiali di Doha

I criteri di qualificazione ai Mondiali di Doha prevedono che parteciperanno all’evento iridato gli atleti finalisti individuali al Campionato Mondiale di vasca lunga 2023 di Fukuoka, ma saranno selezionati anche gli atleti che eguaglieranno o miglioreranno i tempi indicati nella tabella tempi-limite in occasione del Campionato Italiano Open in vasca lunga 2023.

In base ai criteri, i pre convocati Mondiali per Doha sono:

Anita Bottazzo, Thomas Ceccon, Leonardo Deplano, Sara Franceschi, Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri, Benedetta Pilato, Alberto Razzetti e Simona Quadarella.

Le staffette sono già considerate tutte qualificate e per la composizione delle miste verranno ritenute valide le prestazioni degli atleti primi classificati nella finale A del Campionato Italiano Open in vasca lunga 2023.

tempi-limite-campionati-mondiali-nuoto-doha-2024-nuoto-convocati-mondiali-doha
Sorpresa Ludovico Blu Art Viberti, oro e pass mondiale 100 rana – Assoluti in Diretta RAI, domani l’ultima giornata

Appuntamento a domani con l’ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti, con finali trasmesse in diretta su Rai Sport +HD con telecronaca di Tommaso Mecarozzi, il commento tecnico di Luca Sacchi e le interviste in zona mista di Elisabetta Caporale. 

Batterie di qualifica dalle 9:30, finali dalle 17:30 per gli Assoluti autunnali 2023.

campionati-italiani-assoluti-nuoto-autunnali-2023-programma-gare

Campionati Italiani Assoluti autunnali Nuoto – Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Campionati Italiani Assoluti – Hotel Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani di Nuoto, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva e non risulta difficile da raggiungere, con una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

italiani-nuoto-master-2023-hotel-feldberg-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights