thomas-ceccon-nuoto-campionati-italiani-assoluti

Thomas Ceccon scatenato, oro e pass olimpico 100 dorso!

Nella finale di apertura della serata degli Assoluti di Riccione arriva anche il pass per i Mondiali di Michele Lamberti

Thomas Ceccon incanta nella finale di apertura della seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti autunnali di Nuoto, che nella piscina olimpionica dello Stadio del Nuoto gestito dalla Polisportiva Riccione hanno già offerto due pass olimpici e uno mondiale, più un Record Italiano.

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state prenotate da Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero e da un esplosivo Alberto Razzetti nei 200 misti, in cui è caduto anche il Record Italiano, mentre Doha è stata prenotata da Lorenzo Mora nei 200 dorso.

Agli atleti che hanno già messo in tasca il pass per Parigi, si aggiunge dunque Thomas Ceccon, che vince i 100 dorso (TL 52″9) con una prestazione maiuscola.

L’atleta delle Fiamme Oro e Leosport parte come un razzo girando a metà gara in 25”44, uscendo rabbioso dopo la virata conducendo la finale in solitaria.

Il primatista del mondo della specialità con 51″60 nuotato ai Mondiali di Budapest 2022, vince a mani basse nuotando in 52″82, a55 centesimi dal personale stagionale nuotato un mese fa in World Cup.

Il 23enne veneto, campione europeo e argento iridato in carica allenato da Alberto Burlina, stacca così la qualificazione ai Giochi Olimpici, che aggiunge a quella per i Mondiali di Doha, dove è già qualificato di diritto.

Thomas Ceccon scatenato, oro e pass olimpico 100 dorso, pass iridato per Michele Lamberti

Sono contento, non sto qui a dire i vari problemi che ho avuto questo mese, sono soltanto contento e basta. Ho fatto un passaggio un po’ troppo forte, ma devo fare le gare così – ha dichiarato Thomas Ceccon, che ha anticipato che domani non gareggerà – Sono soddisfatto, sotto i 53 secondi è sempre un buon tempo. Dopo stamattina era molto difficile per me oggi, dovevo tirare fuori tutto quello che avevo. Sono contento anche per Michele Lamberti, con cui mi alleno insieme, e che si è qualificato per i Mondiali. Domani non farò i 100 stile, quest’anno ho già gareggiato tanto e abbiamo deciso di saltare la gara di domani”

thomas-ceccon-nuoto-campionati-italiani-pass-olimpiadi

Alle sue spalle sul podio un brillante Michele Lamberti, Fiamme Gialle e GAM Team Brescia, che ferma il crono a 53”73 staccando il pass per i Mondiali di Doha.

Sono molto contento di questo tempo, non me lo aspettavo, adesso posso lavorare più sereno – ha dichiarato Michele Lamberti – Ho iniziato a maggio questo nuovo percorso insieme a Thomas, c’è tanto da lavorare, ma sono contento di quello che sto facendo”

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
thomas-ceccon-michele-lamberti

A chiudere il podio, Lorenzo Mora, Fiamme Rosse e VVFF Modena, ieri campione nei 200 dorso con pass per i Mondiali di Doha, con il crono di 54″21.

Si resta sul dorso ma si passa ai 50 metri femminili, che vedono il primo tricolore in carriera vinto in questa specialità da Costanza Cocconcelli, Fiamme Gialle e Nuoto Cl.Azzurra 91 – BO, con 28”32, seguita sul podio da Federica Toma, CS Carabinieri e In Sport Rane Rosse, con 28”44 e Silvia Scalia, Fiamme Gialle e Circolo Canottieri Aniene, con 28″54, in controprestazione rispetto alle batterie di stamattina in cui aveva segnato 28”47.

Gare in corso

Campionati Italiani Assoluti autunnali Nuoto – Clicca qui per i Risultati Completi

Thomas Ceccon scatenato, oro e pass olimpico 100 dorso Criteri Qualificazioni Nuoto Olimpiadi Parigi 2024 – Tabelle Tempi Limite
qualificazioni-nuoto-olimpiadi-parigi-2024-tempi-limte
Thomas Ceccon scatenato, oro e pass olimpico 100 dorso – Tempi Limite e criteri di qualificazione per i Mondiali di Doha

I criteri di qualificazione ai Mondiali di Doha prevedono che parteciperanno all’evento iridato gli atleti finalisti individuali al Campionato Mondiale di vasca lunga 2023 di Fukuoka, ma saranno selezionati anche gli atleti che eguaglieranno o miglioreranno i tempi indicati nella tabella tempi-limite in occasione del Campionato Italiano Open in vasca lunga 2023.

In base ai criteri, i pre convocati Mondiali per Doha sono:

Anita Bottazzo, Thomas Ceccon, Leonardo Deplano, Sara Franceschi, Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri, Benedetta Pilato, Alberto Razzetti e Simona Quadarella.

Le staffette sono già considerate tutte qualificate e per la composizione delle miste verranno ritenute valide le prestazioni degli atleti primi classificati nella finale A del Campionato Italiano Open in vasca lunga 2023.

tempi-limite-campionati-mondiali-nuoto-doha-2024-nuoto-convocati-mondiali-doha
Thomas Ceccon scatenato, oro e pass olimpico 100 dorso Programma Gare ed Elenco Iscritti Assoluti autunnali 2023

Batterie di qualifica dalle 9:30, finali dalle 17:30 per gli Assoluti autunnali 2023, che vedono in programma solo gare individuali nel programma, senza staffette, tutto in diretta su RAI Sport +HD.

campionati-italiani-assoluti-nuoto-autunnali-2023-programma-gare

Campionati Italiani Assoluti autunnali Nuoto – Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Campionati Italiani Assoluti – Hotel Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani di Nuoto, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva e non risulta difficile da raggiungere, con una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

italiani-nuoto-master-2023-hotel-feldberg-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights