allenamento-in-estate-cosa-assumere-prima-di-iniziare

Allenamento in estate, cosa assumere prima di iniziare

Come preparare l’organismo ad affrontare sforzo fisico e contrastare il caldo per evitare disidratazione e cali energetici

L’allenamento svolto in estate, talvolta fatto in giornate caldissime, richiede grande motivazione, ma anche un’adeguata preparazione nutritiva per sostenere lo sforzo in una condizione climatica particolarmente impegnativa.

Per rendere al meglio, ma anche per sostenere l’allenamento contrastando i cali fisiologici dovuti al caldo, è importante fare corrette scelte nutrizionali.

Disidratazione e cali energetici sono un rischio forte in estate e determinano un calo drastico delle prestazioni e una sensazione di fatica che si potrebbe percepire anche per alcuni giorni.

L’allenamento in giornate molto calde, oltre a provocare una significativa dispersione di liquidi, tende a ridurre la sensazione di fame, pertanto è più facile andare incontro a situazioni di carenza idrico-energetica.

Per scongiurare episodi di calo di prestazioni o di stanchezza residua, suggeriamo di utilizzare alcuni prodotti specifici.

In particolare è bene prendere in considerazione integratori idrosalini energetici ipotonici di alto livello, da assumere con regolarità durante lo sport.

EthicSport propone un paio di soluzioni molto efficaci

L’innovativo SuperHydro si contraddistingue grazie a una speciale formulazione che ottimizza l’assorbimento di acqua durante attività intense e permette un’ottimale idratazione.

SuperHydro è studiato appositamente per mantenere prestazioni di resistenza durante l’esercizio fisico prolungato.

Questo prodotto, che è tecnicamente un integratore alimentare idrosalino, genera una miscela ipotonica, apportando elettroliti bilanciati e un complesso di carboidrati di nuova generazione. 

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

È una scelta strategica che consente una cessione dell’energia graduale e facilita l’assorbimento dell’acqua.

In pratica, vi aiuta a idratarvi e vi protegge da cali energetici e spossatezza.

Cliccando qui trovate la scheda informativa di SuperHydro®

Un’altra proposta più tradizionale, ma estremamente efficace, è Performance Sete, un prodotto molto collaudato nel panorama degli integratori idrosalini-energetici e di cui abbiamo già parlato in passato.

Confezionato in comode buste monodose, garantisce una conservazione ideale e la massima praticità di trasporto.

Sciolto in acqua, permette di preparare una soluzione ipotonica di carboidrati ed elettroliti, in grado di contribuire al mantenimento di prestazioni di resistenza durante l’esercizio fisico prolungato.

La formula ha un’osmolarità di 200 mOsm/l e facilita l’idratazione durante l’attività sportiva intensa.
Performance Sete è anche ricco di vitamine del gruppo B, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e aiutano il normale metabolismo energetico.

Questo prodotto permette di gestire al meglio l’idratazione, avere la massima digeribilità e inoltre ha un gusto molto gradevole!

In condizioni estreme però le soluzioni da mettere in campo non sono semplici e un solo integratore idrosalino potrebbe non bastare per sostenere l’organismo, soprattutto quando il caldo è intenso e il dispendio energetico è molto importante.

Viene da pensare ad un allenamento in esterna per avviare la preparazione a secco per la prossima stagione, o anche un allenamento in piscina, all’aperto sotto al sole o al chiuso, o addirittura in mare, per sostenere le ultime sessioni competitive dell’anno.

Il caldo in piena estate si fa sentire in qualsiasi contesto in cui vi allenato e è fondamentale preparare l’organismo ad affrontare lo sforzo fisico unitamente al caldo in maniera specifica e mirata.

EthicSport, che da sempre sviluppa prodotti all’avanguardia, con un’attenzione particolare alla digeribilità e al sapore, offre varie soluzioni per allenamenti estivi, sempre con la massima energia.

La linea Energia Rapida Professional ad esempio rappresenta una soluzione ideale per rifornirsi di energia in condizioni estreme, quando serve rapidità e una veloce sferzata.

I gel della serie Energia Rapida Professional contengono quattro carboidrati veloci e caffeina, per sostenere l’organismo affaticato e particolarmente accaldato e in più sono molto gustosi, al sapore cola, agrumi o lime.

allenamento-in-estate
Cosa rende così speciali e utili questi prodotti?

Le formule sono sviluppate in collaborazione con medici dello sport e con atleti di vertice nel ciclismo, nella mountain bike, nel podismo e nel triathlon.

Energia Rapida Professional esiste da quasi un decennio e continua ad essere l’integratore energetico preferito di tantissimi campioni.

SuperHydro è invece un prodotto unico e innovativo nel panorama degli integratori idrosalini-energetici, una formula davvero speciale e all’avanguardia per ottenere un’idratazione efficace. 

Performance Sete è certamente una garanzia visto che viene utilizzato ormai da anni dai migliori atleti perché offre un’idratazione ottimale e una digeribilità eccezionale.

Da Swim4Life Magazine suggeriamo i prodotti EthicSport perché oltre ad essere formulati secondo le migliori conoscenze tecnico-scientifiche e sviluppati in collaborazione con atleti di vertice, sono anche certificati doping free e non contengono glutine.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine