Corretta alimentazione e integrazione indispensabili per sostenere la ricostruzione muscolare, che influisce sui risultati a medio e lungo termine
Il recupero è una delle fasi più delicate per uno sportivo, sempre alla ricerca di una ripresa completa tra un allenamento o una competizione e l’altra.
I tempi di recupero, ma anche la qualità del recupero stesso, sono molto importanti perché condizionano in maniera significativa la preparazione di un atleta e quindi incidono sui risultati competitivi.
Recuperare male significa non potersi allenare bene e quindi non poter completare nel modo giusto il ciclo di allenamento messo a punto a finalizzare un obiettivo.
Ne consegue che se il recupero non avviene nelle tempistiche e nei modi opportuni, difficilmente si potrà raggiungere l’obiettivo prefissato.
Il recupero è importante inoltre perché talvolta è causa indiretta di infortuni: recuperare male o non recuperare per nulla, porta i muscoli a uno stress forte e praticare attività fisica non al top della condizione, vuole dire rischiare di infortunarsi durante un allenamento o peggio ancora una competizione.
Cosa possiamo fare per recuperare in maniera adeguata tra un impegno sportivo e l’altro?
Che sia dopo un allenamento o dopo una gara, il supporto di integratori a una corretta ed equilibrata alimentazione ricoprono un ruolo fondamentale per aiutare l’organismo e i muscoli a recuperare pienamente dopo la fatica svolta.
L’assunzione di amminoacidi essenziali attraverso integratori alimentari è l’unica strada da affiancare alla corretta alimentazione per sostenere l’organismo alla riparazione e ricostruzione muscolare.
A tal proposito, Swim4Life Magazine consiglia l’ottimo integratore Ramtech BCAA ideato da EthicSport in tre differenti nuove linee in base all’esigenza dell’atleta agonista o amatoriale.
La linea di BCAA di EthicSport si dimostra molto all’avanguardia, poiché contiene PepForm® che sono Leucine peptides.
Secondo uno studio scientifico molto recente pubblicato su Journals Physiology – clicca qui per leggerlo – l’assunzione di dipeptidi incide in maniera significativa turnover delle proteine muscolari.
In particolare è stato dimostrato che l’ingestione di dileucina, (dipeptide della leucina) aumenta la concentrazione di dileucina plasmatica, dimostrandosi più efficace della leucina nello stimolare il turnover proteico muscolare, aumentando i tassi di sintesi proteica muscolare in giovani maschi (40% più efficace della sola leucina).
Questo studio fornisce dunque la base per valutare come i dipeptidi di origine alimentare possono svolgere un ruolo attivo nella regolazione della sintesi proteica muscolare.
Alla luce di questo studio scientifico e dei risultati ottenuti, emerge che la dileucina è una potenziale opzione per la fortificazione alimentare, applicabile anche nelle categorie più resistenti all’anabolismo muscolare (ad es: sarcopenici, sportivi), data la potenza anabolica della dileucina rispetto alla sola leucina.
Nella nuova linea di BCAA realizzati da EthicSport sono presenti nella formulazione proprio i peptidi di leucina, che come detto risultano molto utili nella fase anabolica e nel turnover delle proteine muscolari.
La linea di BCAA di EthicSport si divide in tre integratori: Ramtech – BCAA 2:1:1, Ramtech – BCAA 4:1:1 e Ramtech Hydro – instant formula.

Ramtech – BCAA 2:1:1 e Ramtech – BCAA 4:1:1 sono studiati per chi si allena intensamente e quindi ha necessità di nutrire i muscoli per potenziare la massa muscolare e migliorare i tempi di recupero.
Ramtech – BCAA 2:1:1 – clicca qui per la scheda completa dell’integratore – apporta amminoacidi ramificati, beta-Alanina e Vitamine B. Le vitamine B6 e B1 contribuiscono al normale metabolismo energetico.
La Vitamina B6 contribuisce anche alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno.
Lo Zinco presente contribuisce alla normale sintesi proteica e la presenza di PepForm – Leucine Peptides – completa la formulazione e consente una efficace assimilazione della leucina.
Gli amminoacidi ramificati (BCAA = Branched Chain Amino Acids) sono essenziali nell’alimentazione umana, rappresentano una frazione importante del tessuto muscolare e sono utili nella dieta dello sportivo.
I peptidi sono piccole catene di amminoacidi che spesso risultano più veloci da assimilare degli stessi amminoacidi.
Gli stessi scopi vengono assolti da Ramtech – BCAA 4:1:1 – clicca qui per la scheda completa dell’integratore – che si differenzia dal BCAA 2:1:1 per la differenza di rapporto leucina, isoleucina, valina.
Infine, Ramtech Hydro – Instant Formula completa la linea di BCAA di EthicSport. Simile ai due integratori sopra citati, Ramtech Hydro – Instant Formula 1 – clicca qui per la scheda completa dell’integratore – si differenzia sostanzialmente per la capacità di essere assimilato più velocemente, ottimo quindi per gli atleti che hanno necessità di un intra-workout per attività di Endurance.
Si tratta anch’esso di un integratore alimentare di amminoacidi ramificati, solubili per la dieta dello sportivo, con Beta-Alanina e PepForm – peptidi di leucina.
Nutre il muscolo e promuove il recupero, grazie all’alto dosaggio ed elevata purezza di BCAA, con zinco e vitamine B.
Tutti e tre gli integratori non contengono glutine e pertanto sono indicati anche per soggetti celiaci o con intolleranza al glutine.
Quando assumere amminoacidi?
Il momento migliore per assumere Ramtech è la sera prima di andare a dormire, perché durante il sonno la fase anabolica è particolarmente attiva e la ricostruzione muscolare risulta conseguentemente più efficace.
Subito dopo l’attività sportiva è utile invece assumere integratori specifici per il post-workout, come Recupero o Recupero Extreme, a seconda della durata e dell’impegno della sessione di allenamento.
Questa strategia ti permetterà di recuperare efficacemente e di nutrire adeguatamente i tuoi muscoli.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci