Cinque consigli per recuperare bene dopo un allenamento

Recuperare bene permetterà di allenarsi bene, ottenere risultati ed evitare infortuni

Recuperare bene dopo un duro allenamento, è indispensabile per trovarsi pronti ad affrontare l’impegno sportivo del giorno seguente.

Spesso però si verifica che una persona, o un atleta, accusi stanchezza e faccia fatica a recuperare dopo essere rientrato a casa a termine di un allenamento e queste mancanze si verificano talvolta anche per alcuni giorni.

La difficoltà di recupero può dipendere da diversi fattori, ma per metterci nelle condizioni favorevoli a recuperare bene, ci sono alcuni accorgimenti da seguire, che se adottati correttamente, possono permettere un rapido ed efficace recupero.

Cinque consigli per recuperare bene e velocemente dopo un duro allenamento:

Dormire bene

Prima di tutto, è indispensabile riposare bene, per permettere al nostro organismo di recuperare le energie spese durante l’allenamento.

Dormire bene, senza disturbi notturni e le ore necessarie a ricaricare completamente le batterie è indispensabile, perché durante il riposo l’organismo recupera in maniera molto efficace.

Alimentarsi correttamente

A braccetto con il corretto riposo, va l’alimentazione: per dormire bene è importante alimentarsi correttamente, quindi in maniera equilibrata e digeribile prima di andare a dormire.

È bene ricordare che la fase di ricostruzione della muscolatura danneggiata dopo ogni allenamento, avviene durante il sonno, quindi è importantissimo comportarsi in maniera adeguata affinché il riposo sia produttivo.

Idratarsi bene

L’idratazione è un altro punto molto delicato, perché rappresenta un aspetto fondamentale per recuperare i liquidi persi durante l’attività sportiva.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
Allenarsi gradualmente

Il programma di allenamento deve tener conto necessariamente di una progressione graduale dei miglioramenti.

Non bisogna pretendere salti di qualità eccessivi tra un periodo di allenamento e l’altro e soltanto rispettando una tabella di marcia coerente sarà possibile progredire nei risultati.

In questo modo l’organismo e la muscolatura avranno il tempo di adattarsi gradualmente ai miglioramenti e supportare l’impegno sportivo.

Aiutarsi con integratori specifici

Nonostante tutti gli accorgimenti osservati, può accadere che risultati comunque faticoso e difficile recuperare bene dopo sforzi intensi e prolungate attività sportive.

In questi casi è possibile abbinare integratori standard a integratori appositamente studiati per il recupero: all’integratore standard si può aggiungere ad esempio la creatina, la carnitina, o gli amminoacidi ramificati.

L’abbinamento tra integratori dipende dallo scopo che si vuole raggiungere: creatina e HMB sono ideali ad esempio negli sport dove serve potenza ed esplosività muscolare.

L’HMB è formidabile sui dolori post esercizio, mentre la carnitina è utile negli sport di resistenza perché aiuta a utilizzare i grassi a scopo energetico.

La glutammina e i BCAA, ovvero gli amminoacidi ramificati, sono invece particolarmente utili sulla muscolatura che ha lavorato molto intensamente.

Per intervenire efficacemente, serve assumere i primi integratori immediatamente dopo l’allenamento, entro trenta minuti al massimo.

Recupero di EthicSport – clicca qui per la scheda completa dell’integratore – è ad esempio ideale da assumere immediatamente a conclusione dell’allenamento per integrare amminoacidi, elettroliti, glutammina e numerosi altri nutrienti attivi che mettono l’organismo nelle condizioni di recuperare al meglio.

Ramtech Hydro Instant Formula di EthicSport rappresenta inoltre l’integratore alimentare ideale da abbinare per recuperare al meglio dopo un allenamento molto faticoso.

Ricco di amminoacidi ramificati solubili per la dieta dello sportivo, con Beta-Alanina e PepForm – peptidi di leucina, Ramtech Hydro Instant Formula – clicca qui per la scheda completa dell’integratore – nutre il muscolo e supporta le funzioni dell’organismo finalizzate al recupero. 

cinque-consigli-per-recuperare-bene-dopo-allenamento

Ramtech Hydro Instant Formula contiene un alto dosaggio ad elevata purezza di BCAA, con zinco e vitamine B e presenta tra le sue principali caratteristiche la capacità di essere assimilato più velocemente.

Questa caratteristica lo rende dunque ottimo per recuperare dopo attività sportive impegnative e rimettersi rapidamente in sesto per affrontare l’impegno del giorno successivo.

Ramtech Hydro Instant Formula è un ottimo integratore per chi si allena intensamente, per nutrire i muscoli, potenziare la massa muscolare e in definitiva per migliorare i tempi di recupero.

Le vitamine B6 e B1 contenute in questo integratore, contribuiscono al normale metabolismo energetico e la Vitamina B6 contribuisce anche alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Inoltre Ramtech Hydro Instant Formula contiene Zinco, che contribuisce alla normale sintesi proteica, e PepForm – Leucine Peptides, che consentono una efficace assimilazione della leucina.

Infine, questo integratore non contiene glutine ed è quindi ottimo anche per celiaci o per persone intolleranti al glutine.

Istruzioni per usare correttamente Ramtech Hydro Instant Formula 

Sciogliere 1 dose (1 misurino scarso = 10 g) in almeno 250 ml di acqua. Il prodotto può essere assunto durante attività intense (intra workout), sciolto in borraccia, anche associato ad altri integratori.

Il prodotto è idoneo anche nel post allenamento. Il dosaggio massimo consentito è di 5g di BCAA/giorno, pari ad un misurino.

Per un corretto uso prima dell’allenamento, con scopo anticatabolico e di contrasto dell’acidosi muscolare, è importante assumerlo circa due ore prima dell’inizio dell’allenamento.

Per un corretto uso dopo l’allenamento, per nutrire i muscoli e combattere i radicali liberi, è importante invece assumerlo circa un’ora dopo la fine dell’allenamento o alla sera, quando la fase anabolica è più efficiente.

Per un corretto uso durante l’allenamento, finalizzato a supportare la muscolatura e contrastare la fatica, è importante assumerlo sciolto in borraccia, durante attività molto intense come complemento ad integrazione idrosalina/energetica.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine