camp-nuoto-e-pallanuoto-con-studio-lingua-inglese

Camp Nuoto e Pallanuoto con studio lingua inglese, l’iniziativa College Life Italia!

Non sarà il solito camp estivo ma un vero e proprio Open Day per il futuro dopo il Diploma per ragazzi dai 12 ai 18 anni

Di Camp di Nuoto e Pallanuoto se ne contano ormai tanti, ma quanti possono offrire la possibilità di allenarsi ad alto livello e nel contempo studiare la lingua inglese all’interno di un College negli Stati Uniti?

È l’idea di Pallanuoto Trieste, in collaborazione con College Life Italia e MV Group, ovvero organizzare qualcosa di diverso e più che appetibile rispetto al classico Camp sportivo estivo, che offrirà la possibilità di studiare la lingua inglese e testare l’esperienza americana.

Con questo genere di esperienza, i giovani potranno infatti assaggiare il mondo dei College americani e valutare, insieme alle proprie famiglie, la possibilità di vivere poi l’esperienza del trasferimento per studiare ed allenarsi negli Stati Uniti dopo aver conseguito il Diploma alle Scuole superiori.

Unica organizzazione ufficialmente abilitata a trovare borse di studio per i College statunitensi e con sede sia in Italia che negli Stati Uniti, College Life Italia è il ponte di collegamento tra l’Italia e gli USA.

E gli Stati Uniti sono l’unica realtà al mondo che offre la possibilità ai giovani studenti di autofinanziarsi attraverso lo sport.

Lo sport è molto strutturato negli USA e ogni College prevede numerose figure professionali, tra preparatori, allenatori, fisioterapisti, mental coach e altre, a pieno servizio dei giovani.

Questo Camp non è quindi una banale vacanza/studio, ma un full immersion con l’eccellenza americana, che oltre tutto rappresenterà anche occasione per valutare il proprio futuro in maniera concreta e pratica, apprendendo cosa offrono i vari indirizzi di laurea e i programmi di studi americani, con traduzione in italiano.

Un vero e proprio Open Day universitario che darà la possibilità ai ragazzi e alle loro famiglie di valutare quale strada percorrere dopo il Diploma.

Camp Nuoto e Pallanuoto con studio lingua inglese, a chi è rivolto

Il Camp è rivolto a Nuotatori e Pallanuotisti maschi e femmine di età compresa tra i 12 ed i 18 anni e si terrà dal 31 luglio all’8 agosto 2022 a Erie, nello Stato della Pennsylvania, presso la Penn State Behrend, l’Università che fa parte del famoso circuito Penn State University.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
Camp Nuoto e Pallanuoto con studio lingua inglese, cosa faranno i ragazzi

Principalmente, i partecipanti seguiranno lezioni di lingua inglese con professori madrelingua e si alleneranno ogni giorno seguiti dallo staff di Penn State.

Oltre a questo, saranno organizzate gite fuori porta, come ad esempio presso le Cascate del Niagara, la città di Toronto, Parchi Divertimento della Pennsylvania, partite di Baseball e altre attività tipiche americane, oltre la pratica di diverse attività sportive presenti nel College stesso (golf, tennis, bowling ecc).

Camp Nuoto e Pallanuoto con studio lingua inglese, vitto e alloggio

Il Camp include l’alloggio per che ragazzi e staff presso le strutture ricettive del Campus universitario di Penn State, con pasti all’interno delle mense e ristoranti del Campus stesso.

Per rendere l’idea, un College può essere inteso come un piccolo villaggio olimpico, includendo tutti quegli edifici legati alle facoltà ed ai corsi di studio sponsorizzati. 

Camp Nuoto e Pallanuoto con studio lingua inglese, assicurazione sanitaria

L’assicurazione sanitaria è compresa per tutta la durata del viaggio/soggiorno, in cui sarà sempre presente anche lo staff di College Life Italia, accompagnato dalla tre volte olimpionica Stefania Pirozzi, da personale della Pallanuoto Trieste, fisioterapista, allenatori e preparatori atletici di Penn State Behrend e professori ordinari universitari di inglese.

Ho la massima fiducia e stima in College Life Italia, che conosco da un anno e mezzo. Penso che sia fatta da ragazzi in gamba – ha commentato Stefania Pirozzi, Ambassador di College Life Italia – Da atleta credo fortemente nel connubio atleta/studente e penso che un’esperienza del genere sia molto importante e davvero speciale per i ragazzi”

camp-nuoto-e-pallanuoto-con-studio-lingua-inglese-college-stati-uniti

C’è un gran bel lavoro dietro iniziative come questa e io apprezzo molto il lavoro che svolge College Life Italia a favore die giovani – prosegue Stefania Pirozzi – Ho fatto questa esperienza in Florida e devo dire che è molto bella e importante, anche perché in Italia non c’è la possibilità purtroppo di vivere un’esperienza del genere”

College Life Italia svolge un lavoro a copertura nazionale in tutta Italia e si impegna affinchè non siano soltanto i campioni delle discipline acquatiche ad accedere a opportunità del genere, ma anche atleti non ancora affermati.

Negli anni, College Life Italia è riuscita a cementare preziosi rapporti con numerosi College americani ben organizzati, attraverso i quali oggi ha la possibilità di aprire la porta principale agli studenti/atleti italiani che vogliono vivere un’esperienza così importante per ottenere borse di studio.

Siamo orgogliosi di avere un atleta come Stefania Pirozzi come nostra Ambassador – ha commentato Marco Vecellio, Direttore Global Scouting di College Life Italia e Amministratore di MV Group – Facciamo da qualche anno un grosso lavoro per dare l’opportunità a giovani studenti/atleti italiani di andare negli Stati Uniti per studiare al College, che è il sinonimo della nostra Università, portando avanti i propri studi parallelamente all’attività sportiva di alto livello.

Negli Stati Uniti si ha la possibilità che lo sport possa finanziare gli studi ed è una cosa unica”

Camp Nuoto e Pallanuoto con studio lingua inglese, iniziativa promossa senza scopo di lucro

I costi per la partecipazione a questo Camp, si aggirano intorno ai 1.600 euro, cifra che include tutto, anche il volo di andata e ritorno e l’assicurazione sanitaria.

Il nostro obiettivo è di contenere al massimo le spese ed è proprio per questo che non abbiamo stabilito un pacchetto chiuso con un prezzo fisso – spiega Marco Vecellio – L’obiettivo, per contenere maggiormente i costi, è di coinvolgere almeno 15 atleti della Pallanuoto Trieste”

Più persone parteciperanno all’evento e più contenute saranno le spese previste per l’ospitalità americana.

Camp Nuoto e Pallanuoto con studio lingua inglese, come partecipare

L’età minima per partecipare è di 12 anni, fino all’età massima di 18 anni, per ragazzi vaccinati contro il Covid con almeno due dosi e con tampone negativo entro le 72 ore prima della partenza.

Ovviamente sono previsti il passaporto in regola e il visto per entrare negli Stati Uniti, che si produce in pochi minuti sul sito web dedicato.

Per maggiori informazioni su College Life Italia, clicca qui.

Clicca qui per informazioni per ottenere il Visto ESTA per gli Stati Uniti

Domande e Risposte Parte 1 – Clicca qui

Domande e Risposte Parte 2 – Clicca qui

Link Video ai Campus e Strutture di Penn State University – Parte 1

Link Video ai Campus e Strutture di Penn State University – Parte 2

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine