trasferirsi-negli-stati-uniti-campus-nuoto-americani

Trasferirsi negli Stati Uniti, Campus Nuoto Americani e benefici delle Università

Cosa bisogna sapere dell’opportunità americana e come ottenere Borse di Studio

Sono sempre in crescita i giovani atleti italiani che decidono di trasferirsi negli Stati Uniti temporaneamente per studiare e allenarsi.

Tra questi ci sono ad esempio Alice Scarabelli, Geremia Freri, Federica Nocera e Ludovico Viberti, impegnato proprio in questi giorni ai Campionati Italiani di Nuoto di Categoria.

Studiare e allenarsi in Italia non è impossibile, ma è molto difficile e sono davvero pochissimi gli atleti che riescono ad emergere ad alti livelli nello sport e negli studi contemporaneamente.

Questo perché non tutti hanno le stesse capacità e non tutti lo stesso carattere, che è un aspetto ovvio e naturale da considerare nel percorso di qualsiasi persona.

Vi siete mai chiesti perché invece negli Stati Uniti abbondano gli atleti di alto livello che riescono anche a portare avanti una carriera universitaria eccellente?

Gli Stati Uniti hanno un rodato sistema che prevede l’inclusione dello sport all’interno della società e per questo tutte le Università offrono dei programmi di studio adatti a permettere ai giovani di studiare e formarsi ad alti livelli per la futura vita professionale, ma anche di allenarsi per competere ad alti livelli.

trasferirsi-negli-stati-uniti-nuoto-benefici-universita
Trasferirsi negli Stati Uniti, cosa sono i Campus Nuoto Americani

Il Campus americano è un microcosmo, dove tutto ruota attorno agli studenti e alla loro quotidianità e in cui vengono organizzate tutte le attività extracurriculari, gli alloggi e i pasti.

Trascorrere il tempo libero in un Campus americano, significa avere costanti opportunità di incontrare persone nuove, socializzare e ampliare le proprie conoscenze facilmente. 

I College americani possono, infatti, arrivare ad ospitare più di 40mila studenti, offrendo loro una vasta varietà di possibilità di socializzazione e interazione.

Nei Campus è possibile praticare sport facendo parte della squadra ufficiale dell’Università e far parte di associazioni studentesche o club, oltre a partecipare ad eventi sportivi, feste e incontri organizzati proprio dall’Università.

Far parte di un gruppo studentesco in cui si condividono le stesse passioni, può portare anche all’inserimento all’interno di organizzazioni nazionali americane che includono professionisti nel settore di interesse.

Queste sono chiaramente opportunità che potranno facilitare il percorso di un ragazzo o una ragazza nel momento in cui dovrà inserirsi nel mondo del lavoro dopo il nuoto.

Trasferirsi negli Stati Uniti, gli altri benefici dell’Università americana

I Campus americani offrono un’assistenza particolare agli studenti internazionali, affinché il loro percorso sia sereno e senza problemi, considerata la lontananza da casa.

Tutto viene spiegato durante una Orientation Week che li introduce nella nuova realtà spiegando loro il funzionamento del sistema universitario americano, come sono organizzati College e Università, l’apertura del conto in banca, il sistema assicurativo, l’ottenimento della patente, gli alloggi e le opportunità di lavoro.

trasferirsi-negli-stati-uniti-universita

Alcune Università americane tendono anche ad affiancare un “buddy”, uno studente che aiuterà e supporterà il nuovo arrivato ad adattarsi nel più breve tempo possibile alle differenze linguistiche, culturali e quotidiane. 

Trasferirsi negli Stati Uniti, le opportunità di socializzazione nei Campus americani

Nei Campus americani esistono sorellanze e confraternite (sororities and fraternities), gruppi di teatro, gruppi di filosofia, gruppi di musica, gruppi di economica e tanto altro ancora.

Nei Campus americani esiste un club per qualsiasi attinenza o passione e se non c’è, può essere creato in maniera innovativa da qualsiasi studente!

Un club permette agli studenti di riunire persone con le stesse passioni, aspirazioni e ambizioni, aumentando la possibilità di confronto e quindi di crescita individuale.

Trasferirsi negli Stati Uniti, la quotidianità dello studente oltre lo sport

Ogni studente che vive in un Campus, dormirà in un dormitorio, “dorm”, situato all’interno dell’Università, generalmente in camera doppia con un compagno o compagna di squadra.

Ogni studente potrà richiedere nel corso dei vari semestri di condividere la camera con un amico o amica, ma il primo semestre sarà una sorpresa.

Generalmente si viene inseriti in camera con uno studente americano e prima di fare questi abbinamenti, spesso l’Università americana indaga sulle abitudini degli studenti, così da fare delle scelte mirate con l’obiettivo di una convivenza di successo.

Ogni studente avrà naturalmente un punto di riferimento sull’alloggio: il resident assistant. 

Per quanto riguarda i pasti, nelle Università americane sono previste le mense e ogni studente ha un piano pasti a disposizione, ma spesso la mensa offre i pasti in modalità “all you can eat”.

Inoltre, nei dorm ci sono anche cucine in comune a disposizione degli studenti che vogliono preparare pranzo o cena in maniera autonoma.

Gli eventi sportivi si svolgono nelle sedi dei dipartimenti atletici di cui ogni College e University sono forniti e sono vissuti sempre con grandissima partecipazione dagli studenti.

L’evento sportivo è un vero e proprio momento di orgoglio e di supporto nei confronti della squadra dell’Università.

Trasferirsi negli Stati Uniti, i trasporti

Come ci si muove in un Campus americano? Generalmente a piedi o in bicicletta, ma anche via autobus o in macchina, magari da comprare di seconda mano dopo il primo anno di studi.

Tutti gli americani hanno una macchina, quindi gli spostamenti sono garantiti non appena gli studenti provenienti dall’Europa avranno stretto le prime amicizie!

La differenza lampante tra Università italiana e Università americana è quindi la vita in Campus: studiare all’Università negli Stati Uniti non significa solo studiare, ma far parte di un mondo completo, di rapporti sociali, di sviluppo di competenze personali, artistiche, sportive, lavorative e culturali.

trasferirsi-negli-stati-uniti-campus-nuoto
Trasferirsi negli Stati Uniti, le Borse di Studio

Un Campus americano rappresenta un’esperienza di vita completa ed è possibile accedervi tramite una Borsa di Studio per sostenere tutte le spese necessarie a vivere.

Il conseguimento di una Borsa di Studio Sportiva e/o Accademica è un processo molto competitivo, poiché come è facile immaginare, sono tantissimi i giovani in tutto il mondo a sognare di praticare sport e studiare in un College americano.

Grazie a una struttura di lavoro ben costruita e consolidata negli anni, College Life Italia è capace di affiancare i giovani atleti italiani per l’inserimento nei migliori College e Licei americani.

Per tutti gli atleti e le famiglie che vogliono poter sfruttare l’opportunità offerta dagli Stati Uniti, ma non sanno come fare, possono quindi rivolgersi a questa realtà italiana che rappresenta un ponte istituzionale tra Italia e Stati Uniti per permettere ai giovani italiani di fare sport e avere un prezioso sostegno economico per gli studi.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights