nuoto-attivita-cross-training-migliorare-altri-sport

Nuoto come attività di Cross Training per migliorare altri sport

Lanciato Swim Coach, un programma da oltre 200 allenamenti per aiutare ciclisti, triatleti e praticanti yoga di qualsiasi livello a migliorare la preparazione atletica

Di Cross Training o allenamento trasversale per la formazione e miglioramento del Nuoto, quale disciplina principalmente praticata, ne abbiamo già parlato in alcuni precedenti articoli, affrontando l’argomento generale, analizzandone i suoi benefici clicca qui per leggere l’articolo e approfondendo poi con il Pilates, disciplina molto indicata al miglioramento delle capacità fisiche per il Nuoto clicca qui per leggere l’articolo.

Ma come alcune discipline sportive sono particolarmente indicate come allenamento alternativo e di completamento della formazione al Nuoto, anche il Nuoto stesso è uno sport particolarmente indicato per allenare alternativamente altre discipline sportive, come ad esempio il Ciclismo, la Corsa e lo Yoga.
L’aggiunta della pratica del Nuoto all’allenamento per queste ed altre discipline sportive, rappresenta un modo per trovare nuovi obiettivi, rompere la routine sportiva, recuperare in maniera attiva, accelerare il recupero da un infortunio e allo stesso tempo migliorare forma fisica e capacità muscolari e respiratorie impegnando tutto il corpo in maniera differente da come lo si fa in altri sport.

Non è un caso se il mescolare varie attività sportive sta diventando una importante integrazione alla preparazione atletica in molti sport e non è un caso se il Nuoto viene preso in considerazione per la preparazione, già da diversi anni, da molti atleti di diversi altri sport. Poche discipline sportive aiutano infatti a migliorare ad esempio la forza e la capacità polmonare in un unico allenamento come avviene nel Nuoto.

Ma quali sono i vantaggi di un Cross Training fatto con il Nuoto per migliorare altri sport?
Uno dei vantaggi molto importanti che fornisce il Nuoto, è che permette di aumentare la forza senza aggiungere eccessiva massa muscolare, un’esigenza fondamentale per molti atleti. Aiuta a migliorare la flessibilità muscolare, le capacità respiratorie e cardio-vascolari e ancora, grazie all’utilizzo di accessori per l’allenamento come il pull-buoy o le palette, permette di lavorare anche sulla resistenza muscolare, qualcosa che non sarà possibile ottenere praticando esclusivamente altri sport.

Ma i vantaggi che regala il Nuoto come allenamento trasversale per altri sport sono molteplici e tra questi, uno dei più importanti riguarda il recupero attivo ed il recupero da un infortunio. Oltre ad essere ideale per recuperare le energie spese fisicamente e mentalmente in un allenamento di Ciclismo, o di un qualsiasi altro sport, il Nuoto aiuta infatti tantissimo anche a recuperare da infortuni di varia natura, in quanto l’esercizio fisico svolto in acqua consente di agevolare l’impegno delle articolazioni, nonchè di non perdere la forma fisica, la preparazione cardiovascolare e la resistenza muscolare senza compromettere il recupero. Non è un caso se il Nuoto rientra nella fisioterapia ed è alla base di molti programmi di recupero da infortuni.

Se poi si considera che il Nuoto è una delle poche discipline sportive che si può praticare facilmente in ambienti al chiuso, è facile dedurre che rappresenta un’ottima alternativa a sport che si praticano esclusivamente all’aperto, quando diventa difficile o impossibile allenarsi a causa di condizioni meteorologiche avverse.

Non bisogna dunque stupirsi se un marchio importante come Speedo, leader nelle discipline acquatiche, ha deciso di focalizzare l’argomento Cross Training fornendo contenuti molto interessanti per atleti di altri sport, che vanno dagli allenamenti specifici proposti in base al livello dell’atleta che dovrà sostenerli, ai consigli per un’alimentazione ideale a supporto dell’attività sportiva praticata.
Grazie al coinvolgimento di Allenatori di Nuoto d’elite, tra l’altro guide tecniche di atleti top level come Missy Franklin, Alia Atkinson e Florent Manaudou, e atleti di altri sport come il ciclista di livello internazionale Richie Porte e l’Attrice, Modella ed esperta praticante Yoga Hope Lin, Speedo ha messo a punto un interessante e ricco piano di Cross Training per migliorare e personalizzare la preparazione, la forma fisica e la tecnica per Triatleti, Ciclisti, e praticanti Yoga.

swim-coach-cross-trainingSi chiama Swim Coach e contiene oltre 200 allenamenti progettati per aiutare atleti di qualsiasi livello a raggiungere determinati obiettivi agonistici.
È possibile accedere ai programmi liberamente e selezionare facilmente la disciplina sportiva alla quale si è interessati, l’obiettivo per il quale ci si vuole allenare, ad esempio forza, resistenza o di recupero, il tempo di cui si dispone per sostenere la sessione di allenamento ed il livello di preparazione di base dell’atleta, principiante, intermedio o avanzato, per ottenere un programma completo da poter stampare.
Non servono app per accedere a questi contenuti che sono visualizzabili da qualsiasi tipo di dispositivo.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Clicca qui per accedere a Swim Coach

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine